Quotidiano in classe

Il Liceo aderisce da tempo al progetto “Il Quotidiano in Classe”, ideato e lanciato dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori nel Settembre del 2000 per ‘fare dei giovani i cittadini di domani’.

Da 13 anni questo progetto porta in varie scuole secondarie superiori alcuni tra i più importanti ed autorevoli quotidiani italiani.
Lo scopo dell’Osservatorio è proprio quello di creare le condizioni affinché i giovani possano avvicinarsi alla lettura dei quotidiani nel modo più naturale possibile, partendo dal presupposto che un giovane che non legge è certamente un giovane più povero di cultura, di idee, di occasioni.

Una volta alla settimana, sotto la guida del docente, partendo dall’analisi degli elementi che costituiscono un quotidiano, vengono indicate le possibili attività di decodifica e di successiva codifica che un giornale offre, quindi i quotidiani vengono messi a confronto nel corso di una vera e propria lezione di educazione civica, realizzata giorno per giorno, così da aggiungere un ulteriore tassello alla costruzione di una propria opinione e soprattutto allo sviluppo dello spirito critico dei giovani.