Orientamento in ingresso

open_day_png

Anche quest’anno il nostro liceo accoglierà studenti della scuola media, genitori e tutti coloro che siano interessati a:
VISITARE LA SCUOLA, AVERE I PRIMI CONTATTI CON I DOCENTI, CONOSCERE L’OFFERTA FORMATIVA DELL’ISTITUTO.

Il Dirigente Scolastico ed i docenti accoglieranno i visitatori e forniranno loro tutte le informazioni necessarie sui piani di studio e sulle caratteristiche dei percorsi formativi.

Sarà possibile visitare i locali, i laboratori che vengono utilizzati per la didattica, le aule multimediali, la palestra e la biblioteca e assistere alle attività dimostrative organizzate dagli studenti e dallo staff dell’orientamento.

Durante la visita sarà inoltre possibile confrontarsi con i docenti presenti e partecipare a colloqui di orientamento.

Queste le attività programmate:

1. Esperimenti in laboratorio di scienze
2. Lezioni di Primo soccorso
3. La musica e i canti del progetto musicale del liceo
4. Gare in palestra: baseball, pallavolo, ultimate, capoeira
5. Osservazione delle stelle col telescopio della scuola

6. Il foglio Excel nel Laboratorio di fisica

7. Attività nel laboratorio linguistico: speaker of the year

8. Principali usi di Power point

9. Presentazione del Corso internazionale ad opzione spagnola

In occasione della Settimana del Codice e in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo, nel laboratorio multimediale, si potrà assistere ad una breve introduzione dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding ) da parte degli studenti che si sono formati sul pensiero computazionale.

Scarica l’invito in formato PDF
Invito OPENDAY

Il Liceo Pitagora organizza l’orientamento in ingresso curando i rapporti con le scuole medie del territorio, in particolare quelle di Selargius, Quartucciu, Monserrato, Sinnai, Settimo, Maracalagonis, Dolianova, Serdiana, Soleminis e Cagliari.
Ogni anno dà vita ad alcune iniziative, con lo specifico intento di far conoscere il Liceo agli studenti e alle loro famiglie.
Il nostro impegno: rendere il più possibile ‘trasparente’ la scuola alla cittadinanza, coinvolgere i ragazzi, i loro genitori e gli insegnanti fornendo un’informazione esauriente, ma anche attenta alla valorizzazione della personalità del singolo utente.
Le attività proposte sono le seguenti:

• Un giorno al Liceo: partecipazione degli alunni delle Medie, suddivisi in piccoli gruppi, ad alcune ore di lezione nelle classi del biennio insieme ai loro ‘colleghi’ che già frequentano la nostra scuola;
    • Scuola aperta: dal mese di novembre due docenti sono a disposizione di alunni e genitori (previo contatto mail: orient.ing@liceopitagoraselargius.gov.it, ma anche telefonicamente allo 070850380) per fornire informazioni e materiale illustrativo sul nostro Liceo;
    • “lezioni in pillole”: incontri presso la sede delle singole scuole medie con i docenti e i ragazzi del nostro Liceo, per presentare il Pitagora e offrire un assaggio di qualche lezione delle materie che più caratterizzano il nostro curriculum di studi;
    • Settimana dell’accoglienza: organizzazione delle attività didattiche della prima settimana di scuola degli alunni che iniziano il Liceo.

Open Day: ogni anno viene organizzato, presso il nostro Liceo, un incontro di presentazione aperto a alunni e genitori; in quest’occasione i nostri alunni mostreranno il funzionamento dei vari laboratori. Per questo anno scolastico la data è stata fissata sabato 21 dicembre 2016 e sabato 21 gennaio 2017. Scarica l’invito