Monumenti aperti

Docenti ed alunni del Liceo partecipano da tempo alla manifestazione culturaleMonumenti Aperti’, finalizzata a far conoscere il patrimonio artistico, le strutture architettoniche e le risorse ambientali del territorio.

Nel corso delle visite guidate, gli studenti illustrano ai visitatori la storia e le caratteristiche di monumenti, siti archeologici e luoghi di interesse artistico.

logo-MonumAperti-sito-web

SELARGIUS     20/21 MAGGIO 2017

Monumenti Aperti Selargius     &     Alternanza Scuola Lavoro

Si comunica che nei giorni 20-21 MAGGIO 2017 si svolgerà la manifestazione “Monumenti Aperti a Selargius 2017” .Per l’occasione saranno visitabili siti e monumenti di interesse storico,culturale e ambientale presenti nella città .

Presso l’edificio monumentale “Casa Putzu” alcuni studenti del Liceo Pitagora presenteranno la mostra dal titolo Storia di una dimora ottocentesca curata dall’Amministrazione Comunale di Selargius.

Anche quest’annoe diversi alunni del liceo Pitagora, coordinate dalla professoressa Luisa Meloni, presenteranno uno Studio sull’anatomia umana dal titolo I muscoli.

Il professore Claudio Arrais con gli alunni di 3°G presenterà una Guida descrittiva artistico-didattica relativa al sito San Giuliano realizzata in italiano e in spagnolo che sarà distribuita ai visitatori.

Inoltre, gli student del Pitagora presenteranno I lavori multimediali su alcuni autori del Primo Rinascimento (Brunelleschi, Donatello, Masaccio) e sul Rinascimento maturo( Michelangelo e Leonardo da Vinci)

Selezioni di lavori sull’anatomia umana: apparato muscolare
classi: 2D-2C-3A-5D

Tavole architettoniche classe: 4C

Manifesto del Comune di Selargius
Monumenti Aperti-Selargius 2017-Biblioteca Comunale
Monumenti Aperti-Selargius 2017-Casa Putzu

MONUMENTI  APERTI  Selargius

Alternanza Scuola/Lavoro

maggio  2016

visualizza  le  MOSTRE FOTOGRAFICHE

Monumenti aperti 2016

ITINERARI URBANI e DENTRO L’OPERA

Prof.ssa Luisa Meloni

a cura delle  Classi 2^A – 2^C – 3^C –  4^C – 5^C – 2^D – 3^D del liceo Pitagora

Nel corso delle visite guidate gli studenti  illustrano ai visitatori la storia e le caratteristiche dei monumeni presenti nella piazza Si ‘e Boi.

SAM_4070

SAM_4068

Nel foyer del Civico Teatro sono inoltre allestite due mostre fotografiche, frutto della loro ricerca e creatività.

visualizza  le  MOSTRE FOTOGRAFICHE

TEATRO1

L’intero progetto ha il fine di riscoprire tracce, segni e testimonianze del passato, nonchè riappropriarsi delle proprie tradizioni civili e religiose per rafforzare la propria identità ed il senso di appartenenza alla comunità.

IMG_7603

Le attività si sono svolte nei giorni Sabato 28 e Domenica 29, dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00.

Locandina Monumenti Aperti 2016