Gemellaggi e viaggi d’istruzione

Il progetto, finalizzato a favorire lo scambio culturale, è rivolto agli studenti del corso Internazionale ad opzione spagnola; questi vengono ospitati da coetanei di un Istituto spagnolo durante un soggiorno nel paese straniero e, a loro volta, ospitano gli studenti spagnoli nel corso della loro visita.

PROGETTO ERASMUS+

Erasmus

La Sezione Internazionale Spagnola del Liceo “Pitagora” è coinvolta nel progetto Erasmus + “LEED”: Leer en español en la era digital, il cui doppio obiettivo è non solo il potenzamento della competenza in lettura in spagnolo dei nostri studenti, ma anche la contribuzione allo sviluppo della cittadinanza europea e il rapporto con scuole, professori e alunni di altri paesi europei. I nostri partner sono l’IES “La Torreta” di Elda, Alicante (Spagna) e il Lycée “Théodore Aubanel” di Avignon (Francia). Questo progetto

Il progetto “LEER” è rivolto al secondo corso del biennio, e predisporre, oltre il potenzamento della lettura in spagnolo degli alunni, con attività di comprensione ed espressione in spagnolo, il potenzamento del uso delle techologie digitale nella realizzazione di incontri digitali letterari, booktrailers e viaggi virtuali sulla geografia spagnola.

I professori spagnoli della Sezione Internazionale ad opzione Spagnola sono Mª de las Mercedes Álvarez Collar e Miguel Ángel García Pablos, assieme ai profesori della Sezione Spagnola di Avignon e la scuola di Elda, hanno avuto il primo incontro transnazionale ad Alicante nel mese di ottobre per raggiungere il consenso su tutte le attività e le diverse mobilità con gli alunni.

Erasmus2

Il sindaco della città di Elda ha ricevuto I membri del progetto nel municipio, e ci ha trasmesso la grande importanza che la partecipazione a questo tipo di alleanze stratgiche in materia educative ha per lo sviluppo dell’Europa e dei nostri giovani. Ci ha anche riccordato l’intima relazione tra Elda e la Sardegna, del momento che un viceré spagnolo di Sardegna è nato nella loro città. Questa visita al sindaco è stata ritrasmessa da diversi mezzi di comunicazione locale e regionale.

Erasmus3

Nell progetto sono previste due tipi di mobilità con gli alunni, di corto e di lungo termine. Le mobilità di corta durata, ancora per fissare le date, la faranno gruppi di 10 alunni che viaggeranno a Elda e Avignon rispettivamente durante il prossimo corso scolastico 2019-2020, mentre quelle di lungo termine saranno fatte questo anno scolastico 2018-19.

Erasmus6

Il 4 dicembre, le cinque alunne che studieranno al liceo di Elda per un periodo di due mesi, si sono recate a Firenze per il corso di formazione e monitoraggio organizzato dall’Agenzia Nazionales Italiana Erasmus+ INDIRE, dove hanno ricevuto la informazione necessaria per rendere il loro soggiorno ad Alicante un succeso.

Erasmus5