Avvisi e comunicazioni

Con riferimento alla circolare n. 10 del 12 settembre 2017 e alla nota MIUR.AOODPIT.REGISTRO UFFICIALE(U).0000467.27-02-2018

che recita
“ Entro il 20 marzo 2018, i dirigenti delle istituzioni scolastiche inviteranno per iscritto i genitori/tutori/affidatari dei soli minori indicati nei suddetti elenchi con le diciture “ non in regola con gli obblighi vaccinali”, non ricade nelle condizioni di esonero, omissione o differimento, “non ha presentato formale richiesta di vaccinazione”, a depositare, entro dieci giorni dalla ricezione della predetta comunicazione, la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni ovvero l’esonero, l’omissione o il differimento delle stessa presentazione della formale richiesta di vaccinazione all’azienda sanitaria locale”
si ricorda che, entro e non oltre il 20 marzo 2018, dovranno pervenire alla scuola copia

si ricorda che, entro e non oltre il 20 marzo 2018, dovranno pervenire alla scuola copia del libretto delle vaccinazioni timbrato dalla ASL o il certificato vaccinale, oppure un’ attestazione dello stato vaccinale rilasciato dalla ASL che certifichino l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie per tutti quegli studenti per i quali non sia stata presentata autocertificazione ovvero copia della prenotazione dello stesso.
Si sottolinea che il Dirigente Scolastico sarà tenuto a segnalare alla ASL territorialmente competente l’eventuale mancata consegna della documentazione mancante da parte dei genitori e che la mancanza dell’effettuazione delle stesse potrà essere sanzionata ai termini di legge.
I documenti dovranno essere presentati alla segreteria didattica.

F.to
Il dirigente scolastico
Salvatore Angius

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993

TUTTIAISCOL@

Oggetto:       Attivita’ progetto Iscol@ linea A1, A2- nuovo orario

Si comunica che a partire dal giorno  lunedì 12 marzo   sarà in vigore il nuovo orario delle attivita’ relative al progetto.

Alle attività  in orario  curricolare si affiancheranno interventi didattici extracurriculari ai quali potranno partecipare, negli orari indicati  nel calendario allegato, tutti gli alunni in possesso dell’ autorizzazione da parte dei genitori.

Si ricorda che è possibile aderire attraverso l’ apposito modulo, reperibile in bidelleria e scaricabile a fondo pagina, dove deve essere riconsegnato  debitamente compilato e firmato.

Modulo di adesione Linea A1 – Linguistico-espressivo

Modulo di adesione Linea A2 – Logico-matematico

 


SPORTELLO DIDATTICO 2018

Vedi Circolare 172
(pubblicata il 2 marzo 2018)
MATEMATICA – FISICA – LATINO – INGLESE

prospetto riportante i giorni e gli orari

modulo di prenotazione


Disposizioni sull’orario di ingresso

Circolare n. 153 del 8 febbraio 2018

Si ricorda che l’inizio delle lezioni è stabilito dal Regolamento d’ Istituto alle 8:30.
I cancelli verranno chiusi alle 8:35.
I ritardatari, ad eccezione dei pendolari autorizzati, dovranno attendere in biblioteca e verranno affidati, per l’assistenza, agli operatori ed entreranno in classe alla seconda ora.
Le spese per l’assistenza ( € 2,OO ) saranno a carico delle famiglie. Il versamento su C.C.P. n. 17659095 intestato a Liceo Pitagora Selargius, deve essere effettuato entro 15 giorni.
L’applicazione della presente norma regolamentare sarà applicata a partire dal 14 febbraio p.v..

Il Dirigente scolastico
Salvatore Angius




Tutti i versamenti destinati al Liceo Pitagora devono essere effettuati sul

ccp IBAN  numero  IT84N0760104800000017659095 

intestato al Liceo Scientifico ‘Pitagora’ di Selargius

 



iscola

Tutti a iscol@ 2017/2018 – lettera ai genitori

 



Progetto genitori

Progetto Genitori, corso di formazione e aggiornamento per il “Mestiere più difficile nella vita”. Propone un percorso particolarmente attivo ed esperienziale con l’obiettivo di fornire un aiuto concreto e immediatamente utilizzabile nell’educazione dei figli. Un’educazione che promuova l’affettività, la consapevolezza di sé, la consapevolezza sociale, la capacità di prendere decisioni responsabili, la capacità di relazionarsi, la gestione di sé, la resilienza e la forza di dire “No” nelle situazioni a rischio.

Scarica la brochure


News – Feed RSS

Il sito del Liceo dispone della funzionalità di trasmissione delle news come FEED RSS. Questo significa che è possibile ricevere le news del sito www.liceopitagoraselargius.gov.it direttamente sul proprio smartphone, tablet o anche sul pc.

L’URL (indirizzo web) del Feed RSS del Liceo è il seguente:   www.liceopitagoraselargius.gov.it/feed

Per poter visualizzare le news è necessario utilizzare un qualunque lettore di Feed RSS. Ci sono numerose applicazioni per tutti i dispositivi. Riportiamo di seguito, a puro titolo esemplificativo, alcune applicazioni che è possibile utilizzare per ricevere le news. Ovviamente ogni utente è libero di scegliere l’applicazione di proprio gradimento tra quelle disponibili su web e negli app store.

Su dispositivi tablet/smartphone con Sistema Android è possibile installare un’app denominata Read – Simple RSS Reader scaricabile dal Play Store. E’ gratuita e non presenta pubblicità. Una volta installata bisogna andare nelle impostazioni quindi sul tasto Add e nella scheda feed bisogna digitare l’indirizzo del Feed RSS del Liceo www.liceopitagoraselargius.gov.it/feed

Su dispositivi tablet/smartphone con Sistema iOS è possibile utilizzare l’app denominata RSS Reader One. Anche in questo caso dopo l’installazione, nelle impostazioni dell’applicazione occorre inserire l’url del Feed RSS sopra riportato.

Sul pc fisso o portatile si possono installare tantissime app simili. Ad esempio per il browser Mozilla Firefox è disponibile una estensione, installabile dal menù Strumenti – Componenti aggiuntivi che si chiama Simple RSS Reader la quale mostra le news in automatico mentre si naviga.


27 ottobre 2017
Assemblea dei Genitori del 31 ottobre 2017

Si comunica che il giorno 31 ottobre 2017, dalle ore 16.00 alle ore 17.00, i docenti coordinatori delle classi presiederanno l’assemblea dei genitori, preliminare alle elezioni dei rappresentanti ai Consigli di Classe, con lo scopo di illustrarne le funzioni e coordinare la discussione sulla situazione generale della classe.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Salvatore Angius 


#ioleggoperché è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche, organizzata a livello nazionale dall’Associazione Italiana Editori. Quest’anno è alla terza edizione.

Nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole. Al termine della raccolta, gli Editori raddoppieranno il numero dei libri acquistati e donati dai cittadini alle biblioteche scolastiche e li invieranno alle scuole.

Nel sito http://www.ioleggoperche.it/it/home/ si possono trovare ulteriori  informazioni sul Progetto.

Aspettiamo nelle librerie genitori e nonni sensibili, parenti e amici, lettori forti, studenti appassionati, insegnanti, conoscenti e simpatizzanti del Pitagora, ognuno con la propria motivazione e la libertà di scegliere, per organizzare tutti insieme una grandissima raccolta di libri per la biblioteca scolastica e continuare a comunicare l’amore per i libri e il loro insostituibile valore culturale e formativo.

Da sabato 21 a domenica 29 ottobre 2017, chi vorrà contribuire potrà recarsi in una delle tre librerie con le quali il Pitagora si è gemellato, secondo le indicazioni del Progetto, e acquistare uno o più libri da donare alla Biblioteca del Liceo. Sono stati segnalati alle librerie diversi titoli di libri, ma la scelta è totalmente libera.

Libreria Mieleamaro – via Manno n. 88 – Cagliari tel. 070/666423 www.facebook.com/libreriamieleamaro.cagliari/

Libreria Mondadori Mondolibri – via Roma n. 233/A – Cagliari  tel. 070/3111043   www.facebook.com/lalibreria.disimona/

Cooperativa e Libreria per ragazzi Tuttestorie – via V. E. Orlando, 4 – Cagliari  Tel. 070/659290 www.facebook.com/Tuttestorielibreria/


 

herospace_badminton_game_set_men

F.I.B.S.

Il nostro Liceo prossimamente effettuerà l’affiliazione alla F.I.B.A. con lo scopo di promuovere attività, gare ed eventi legati a questo sport. Il tesseramento è gratuito per gli alunni del liceo e non comporta alcun obbligo sportivo. Gli studenti interessati per ulteriori info possono rivolgersi alla prof.ssa di Scienze Motorie Luciana Serra


ELEZIONI  OO CC 2017 – 2018

Indizione delle elezioni per l’anno scolastico 2017/2018 per il rinnovo dei Rappresentanti dei Genitori nei
Consigli di Classe e degli studenti nei Consigli di Classe, nel Consiglio d’Istituto e nella Consulta Provinciale Studentesca

Vedi Circolare n. 042

                                                        IL DIRIGENTE SCOLASTICO                                                      

VISTA  la Circ. USR Prot. AOODRSA.REG.UFF. del 27.09.2016;
VISTA  la C.M. n. 71   del 04/09/2008 – prot. n. 9268;
VISTA  la C.M. n. 192 del 03/08/2000;
VISTA  l’ O.M. n. 215 del 15/07/1991 e succ. mod. e integr.,
relative all’elezione degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica

INDICE

Le Elezioni per il rinnovo delle componenti “Genitori” nei Consigli di Classe e degli  “Studenti” nei Consigli di Classe, nel Consiglio d’Istituto e nella Consulta Provinciale Studentesca.

È prevista l’elezione di:

  • 2 rappresentanti degli studenti in ciascun Consiglio di Classe (31.10.2017);
  • 2 rappresentanti  dei genitori in ciascun Consiglio di Classe    (31.10.2017);
  • 4 rappresentati degli studenti al Consiglio d’Istituto                   (31.10.2017) 
  • 2 rappresentati degli studenti alla Consulta Studentesca           (31.10.2017) 

L’Assemblea dei genitori è convocata per il giorno 31.10.2017 alle ore 16,00. Le elezioni dei rappresentanti della componente avranno luogo a seguire lo stesso giorno, (ore 17,00 – 19,00) con le modalità dettate dall’O.M. n.  215/91, artt.21-22.

Si ricorda che ai sensi della C.M. n.256 dell’08.08.96 sono convocate le assemblee degli alunni di ciascuna classe secondo l’orario normale di lezione per il giorno 31.10.2017 con il seguente piano di lavoro:

1)  1a ora di lezione:

– Comunicazione introduttiva del docente della prima ora di lezione, per l’occasione presidente dell’assemblea, sulle competenze del Consiglio di classe;
– Esame e discussione delle principali problematiche che interessano la classe;

2)  2a ora di lezione:

Costituzione dei seggi elettorali in ciascuna classe e inizio delle operazioni di voto per l’elezione di n. 2 rappresentanti al Consiglio di classe.

3)  3a ora di lezione:

Operazioni di a) spoglio e scrutinio delle schede; b) verbalizzazione; 3) consegna del materiale all’Ufficio di Segreteria.

Le operazioni di voto non potranno aver luogo prima delle ore 9:15, dovranno durare non oltre un’ora e comunque termineranno con l’esaurimento dell’elenco degli iscritti presenti all’assemblea. Al termine delle operazioni di voto i componenti del seggio elettorale in ciascuna classe procederanno immediatamente allo spoglio e allo scrutinio dei voti. I dati (numero dei votanti, candidati e numero di voti ricevuti) verranno riassunti in una scheda che, insieme al verbale redatto, verrà consegnata in busta chiusa presso la Segreteria didattica (sig. Giuseppe Cinus e sig.ra Antonella Perseu).

N.B:  per l’elezione dei CONSIGLI DI CLASSE e della CONSULTA STUDENTESCA si può esprimere UNA SOLA PREFERENZA;
per l’elezione del CONSIGLIO D’ISTITUTO si possono esprimere SINO A DUE PREFERENZE

MODALITA’ DI VOTAZIONE 

Elezione studenti nei consigli di classe

Il seggio elettorale in ciascuna classe sarà costituito da tre membri (un Presidente, un Segretario, uno Scrutatore) presenti all’assemblea.

Si indicherà sulla scheda il cognome e il nome di un compagno di classe; nel caso di più nomi indicati sulla scheda per il Consiglio di Classe sarà ritenuta valida la prima preferenza. Il numero delle schede votate deve essere uguale al numero dei presenti e votanti (comprese le eventuali schede bianche e nulle). Vengono dichiarati eletti nei Consigli di Classe i due studenti che avranno riportato il massimo numero dei voti; in caso di parità si procederà al sorteggio. 

Gli studenti si tratterranno in classe con comportamento responsabile sino al termine delle operazioni di scrutinio.

I docenti si alterneranno nel servizio di vigilanza in aula secondo l’orario delle lezioni della giornata.

Elezione dei genitori nei consigli di classe:

Il 31 ottobre 2017, dalle ore 16.00 alle ore 17.00, si terrà l’assemblea dei genitori presieduta da un docente della classe; al termine i genitori si recheranno al seggio elettorale per procedere alle elezioni dei rappresentanti di classe. 

                                                                                 IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                                                                                          Prof. Salvatore Angius


Elezioni OO CC – Presentazione liste

  • Studenti per l’elezione del Consiglio d’Istituto e Consulta Studentesca (vedi Circ. n. 031)

Si informa che a partire dalle ore 9.00 del giorno 11 ottobre 2017, gli studenti potranno presentare le liste per l’elezione della componente studentesca al Consiglio d’Istituto e alla Consulta Studentesca; coloro che intendono presentare le liste devono recarsi presso la segreteria (signor Cinus) ritirare il modulo apposito e compilarlo in tutte le sue parti.
Le liste dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 16 ottobre 2017. Oltre questa scadenza le liste presentate non potranno essere accettate.


Si informa che a partire dalle ore 9.00 del giorno 6 novembre 2017, i genitori potranno presentare le liste per l’elezione della componente genitori al Consiglio d’Istituto. Gli interessati possono trovare il modulo apposito presso la segreteria (signor Cinus) e compilarlo in tutte le sue parti.
Le liste dovranno pervenire entro le ore 12.00 dell’11 novembre 2017. Oltre questa scadenza le liste presentate non potranno essere accettate.


CONSEGNA   LIBRETTO  delle  GIUSTIFICAZIONI

Comunico che i genitori degli alunni minorenni possono ritirare il libretto delle giustificazioni e depositare la firma nei seguenti giorni:

  •  MERCOLEDI’   4/10/17     ore 12.30 – 13.30
  • VENERDI’          6/10/17     ore 12.30 – 13.30
  • MARTEDI’       10/10/17     ore 15.30 – 18.00

  F.to
Il Dirigente Scolastico
Prof. Salvatore Angius 


Applicazione del DL 73/107 convertito con modificazioni con L. 119/17
“Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”

Facendo seguito alla nota ministeriale prot. 1622 del 16 agosto 2017 si comunica quanto segue:

Per l’anno scolastico 2017/18, la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione o la dichiarazione o l’esonero, l’omissione o il differimento va presentata a questo Liceo entro e non oltre il 31 ottobre 2017. 

Al fine di attestare l’effettuazione delle vaccinazioni, potrà essere presentata una  dichiarazione sostituiva (ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) da compilare utilizzando l’allegato alla presente. In alternativa potrà essere presentata idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie (es attestazione rilasciata dalla ASL competente o certificato vaccinale o copia del libretto vaccinale vidimato dalla ASL. In tal caso i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori fino a 16 anni dovranno verificare che la documentazione prodotta non contenga informazioni ulteriori oltre a quelle strettamente indispensabili per attestare l’assolvimento degli obblighi vaccinali).

Potrà essere prodotta anche copia della formale dichiarazione di richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente; detta vaccinazione dovrà essere effettuata entro la fine dell’anno scolastico 2017/18. La presentazione della richiesta potrà essere dichiarata, in alternativa, utilizzando il modello di dichiarazione  sostitutiva in allegato, scaricabile dal sito web del Liceo.

In caso di dichiarazione sostitutiva, la documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali dovrà essere presentata a questo Liceo entro e non oltre il 10 marzo 2018.

 F.to
Il Dirigente Scolastico
Prof. Salvatore Angius


SI COMUNICA CHE

Il giorno Venerdi 8 Settembre alle ore 11.30 nella sala riunioni di questa scuola si farà l’estrazione in seduta pubblica per l’inserimento nel corso maxi sperimentale di alunni che sono in possesso di pari requisiti per l’ingresso nel suddetto corso.
Genitori e studenti interessati sono invitati a presenziare.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Salvatore Angius


Per quanto riguarda la pubblicazione degli elenchi dei  LIBRI  DI  TESTO  si consiglia di non procedere all’acquisto senza prima aver sentito il parere del docente della materia


Gli scrutini relativi agli esami di settembre termineranno LUNEDI’ 4  Settembre.

Su questa pagina sarà pubblicato l’avviso di esposizione degli esiti che potranno essere consultati quanto prima anche sul  Portale ARGO famiglie


Corso Tecnico per la programmazione di Web-Mobile Applications_Sintesi progetto linea B USR

Informativa USR – Bando WMA IoT


ISCRIZIONI  Classe PRIMA a.s. 2017 – 2018

Ai fini della regolarizzazione dell’iscrizione alla classe 1^ per l’anno scolastico 2017/2018  si invitano i genitori interessati  a recarsi presso gli uffici della segreteria didattica, dal 01/07/2016 al 08/07/2016, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00, muniti della seguente documentazione, allegata alla presente.

TALE DOCUMENTAZIONE DOVRA’ ESSERE CONSEGNATA AGLI UFFICI DI SEGRETERIA GIA’ COMPILATA (Sig. Cinus – Sig.ra Perseu)


Si comunica che gli alunni maggiorenni e i genitori dei minorenni il cui giudizio è sospeso devono ritirare presso la segreteria la

lettera contenente le indicazioni sulle carenze e le modalità di verifica.

I programmi saranno a breve visionabili sul sito del Liceo.

E’ inoltre necessario consultare in bacheca il calendario delle attivita’ estive.

Per le classi di triennio, il calendario dei corsi di recupero per gli alunni con giudizio sospeso sara’ pubblicato a breve.

Le prove di verifica per gli alunni con giudizio sospeso si svolgeranno a partire dal giorno 30 agosto 2017 secondo un calendario che verrà’ pubblicato ed affisso entro il mese di luglio.

F.to
Il Dirigente Scolastico
Prof. Salvatore Angius
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/

CALENDARIO ATTIVITA’   Progetto Iscol@ linea A1-A2
2016 – 2017
GIUGNO – LUGLIO

Si comunica che i docenti prof.ssa Serra Silvia, per la Linea A1 – Lettere e il prof. Paolo Mereu per la Linea A2 – Matematica proseguiranno le attivita’ riguardanti azioni di miglioramento rivolte agli studenti del biennio che hanno manifestato difficoltà nelle due discipline.
I corsi avranno inizio il giorno mercoledì 28 giugno, secondo il calendario allegato alla presente.
Sono inviatati a partecipare tutti gli alunni delle classi prime e seconde che:

  •  abbiano riportato il giudizio sospeso in italiano, latino e matematica.
  • seppure con giudizio di sufficienza, presentano lacune diffuse di conoscenze nelle discipline in oggetto, necessarie per proseguire con profitto il percorso di studi.
  • non hanno superato l’anno scolastico, ma vogliono prepararsi adeguatamente a quello successivo affinché sia brillantemente superato.

Calendario Iscol@ Classi PRIME
Calendario Iscol@ Classi SECONDE

F.to
Il Dirigente Scolastico
Prof. Salvatore Angius
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/

AVVISO  importante  per i  GENITORI

Si avvisano i genitori che dal mese di maggio in poi sono vietate le uscite anticipate e gli ingressi posticipati; potranno essere accolte solo richieste per gravi motivi di salute


Iscrizioni A.S. 2017 – 2018

Le domande d’iscrizione per l’anno scolastico 2017 – 2018 dovranno essere consegnate, entro l’11 marzo 2017, presso la segreteria didattica (Sig.ra Perseu e Sig. Cinus). Alla domanda di iscrizione occorre allegare la ricevuta di versamento delle tasse scolastiche e il diploma originale della licenza media.


Corsi Iscol@

Nella sezione dedicata è possibile visualizzare il nuovo orario delle lezioni relative alla “linea A”  del Progetto Iscol@
Gli interventi sonoi destinati agli studenti del primo biennio per le discipline:

  • Lettere
  • Matematica

Sportello didattico TRIENNIO

Si comunica che dal giorno LUNEDI’ 27 febbraio 2017 verrà attivato lo sportello didattico per le classi di triennio, del quale TUTTI gli alunni potranno servirsi per svolgere attività di revisione, recupero ed approfondimento.

Il prospetto riportante i giorni e gli orari in cui i docenti svolgeranno la suddetta attività è disponibile in questo sito nella sezione dedicata.

Gli studenti interessati dovranno comunicare la propria adesione compilando il modulo di prenotazione disponibile in bidelleria, dove lo stesso dovrà essere riconsegnato entro il sabato della settimana precedente lo svolgimento della attività, così da consentire al docente di prenderne ( durante la prima settimana la prenotazione verrà accolta se presentata entro il giorno precedente)

Scarica il modulo in PDF


Si avvisano i genitori interessati che le date e gli orari dei colloqui individuali della Prof.ssa Pili Anna Maria sono variati come segue:

Mese di MARZO:      22 Marzo dalle  10:30 alle 11:30
Mese di MAGGIO:   03 Maggio dalle 10:30  alle 11:30


Oggetto: Tuttiaiscol@. linea A

 Il progetto Tuttiaiscol@ Linea A per l’ anno scolastico 2016/17, rivolto agli alunni delle classi di biennio, è finalizzato al miglioramento del processo di apprendimento attraverso azioni di supporto in ambito linguistico e logico-matematico.

L’ attività si articola in diverse azioni, tra le quali quelle in ambito extracurricolare. Si chiede pertanto ai genitori di prendere visione del modulo allegato alla presente e indicare la volontà di aderire o meno a tali attività secondo le modalità indicate.

Modulo di adesione ISCOL@_Linea A


Si avvisano studenti e genitori che in data 17 febbraio è stato aggiornato il calendario delle lezioni di hockey; vista la data imminente delle lezioni, la prof.ssa Senis ha provveduto a comunicare personalmente gli orari alle classi. Vi è stata, successivante,  una comunicazione di indisponibilità del campo che ha generato una ulteriore variazione.

Si invitano alunni e genitori a prenderne visione.

Il calendario modificato è stato pubblicato nella sezione dedicata.


RIUNIONE  GENITORI

Il giorno VENERDI’ 17 Febbraio 2017  alle ore 17:30 si terrà in Istituto una

riunione richiesta dai rappresentanti di genitori in Consiglio  d’Istituto, per  discutere i

seguenti punti all’o.d.g.:

  1. Progetto Tuttiaiscol@, linea A e C

  2. Contributo volontario

  3. Varie ed eventuali

Sono invitati a partecipare all’incontro, al quale prenderà parte il Dirigente

Scolastico  e il suo staff, i genitori rappresentanti di classe e tutti coloro

che fossero interessati.

 Il Dirigente Scolastico
Prof Salvatore Angius


AGGIORNAMENTO  VARIAZIONI  ORARIO SCOLASTICO  CLASSI  1^A – 1^C – 2^C
3 dicembre 2016

Si invitano i genitori degli studenti Classi  1^A – 1^C – 2^C a prendere visione delle modifiche sottoriportate:

Classe 1^A

  • Lunedì 19 dicembre la classe esce alle 12:30 dal Liceo
  • Mercoledì 21 dicembre la classe esce alle 13:30 dalla Sede Salesiani – Via 1° Maggio
  • Mercoledì 11 gennaio la classe entra alle 9:30 a scuola e esce alle 13:30 dalla Sede Salesiani – Via 1° Maggio
  • Martedì 17 gennaio la classe esce alle 13:30  (Sede Salesiani)
  • Mercoledì 18 gennaio la classe esce alle 11:30 (Sede Liceo)

Classe 1^C

  • Lunedì 19 Dicembre 2016  la  classe  entrerà alle 9:30 a scuola e uscirà alle 13:30 dal Campo di Atletica Comunale di V.le Vienna

Classe 2^C

  • Martedì 10 Gennaio 2017  la  classe  entrerà alle 9:30 a scuola e uscirà alle 13:30 dalla Sede Salesiani – Via 1° Maggio

Le suddette variazioni si sono rese necessarie per consentire il regolare svolgimento del corso sportivo di Hockey su prato. Gli studenti dovranno portare la comunicazione firmata dal genitore sul libretto delle giustificazioni. E’ possibile scaricare il calendario in formato PDF


26 Novembre 2016
Si comunica che i calendari delle lezioni sportive delle classi 1^A – 2^A – 1^C – 2^C – 3^A – 4^C  sono stati aggiornati e pubblicati.

Genitori e studenti possono prenderne visione nell’area dedicata “Liceo Sperimentale Sportivo”.
I restanti calendari sono in fase di programmazione.


15 Novembre 2016

E’ stata pubblicata su questo sito la tabella con i giorni e gli orari dei Colloqui Individuali mensili, la stessa può essere visualizzata e/o scaricata in formato PDF nella sezione dedicata “Colloqui”


8 Novembre 2016
Prossimamente, nell’area dedicata, sarà pubblicata la tabella con i giorni e gli orari dei Colloqui individuali mensili dei docenti; questi ultimi si svolgeranno nell’ultima settimana dei mesi di Novembre, Gennaio, Febbraio, Marzo e la prima settimana di Maggio. I mesi di Dicembre e Aprile sono esclusi in quanto, in quei mesi, avranno luogo i Colloqui Generali.


I libretti delle giustificazioni verranno consegnati nei seguenti giorni e orari:

VENERDI            14  Ottobre           ore  10:30/13:30
MARTEDI           18  Ottobre           ore  10:30/13:30
MERCOLEDI     19 Ottobre            ore   16:00/18:30
GIOVEDI            20 Ottobre             ore    11:30/13:30


Si comunica agli interessati che la domanda per libri in comodato d’uso per l’anno scolastico 16/17 deve essere presentata, unitamente al foglio ISEE in corso di validità, entro e non oltre il  26 settembre 2016 in segreteria didattica.

Si invitano coloro che non hanno ancora provveduto alla restituzione dei testi avuti in comodato d’uso lo scorso anno a consegnarli urgentemente presso la bidelleria, anche al fine di accedere al prestito per il corrente anno scolastico.


2 Settembre 2016

Il giorno 8 Settembre alle ore 11.00  si farà l’estrazione in seduta pubblica per l’inserimento nel corso maxi  sperimentale di alunni che sono in possesso di pari requisiti per l’ingresso  nel suddetto corso.
Le SS.LL. sono invitate a presenziare.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Salvatore Angius


12 Luglio 2016

Sono stati pubblicati i calendari delle prove SCRITTE e ORALI relative al Giudizio Sospeso 2015 – 2016. E’ possibile visualizzarli nell’area dedicata: AREA DIDATTICA/Giudizio sospeso/Prove scritte 2016  e  Prove orali 2016.  Gli stessi saranno da oggi affissi nella bacheca della scuola.


Corsi di recupero estivo_Classi TERZE  e  QUARTE

Inizio delle lezioni  24  giugno 2016
Materie:  

  • ITALIANO-FISICA-MATEMATICA_ Classe TERZA
  • MATEMATICA_Classe QUARTA

Visualizza e scarica il Calendario delle lezioni nella sezione dedicata “Sportello didattico e Corsi di recupero”


Giovedì 23 giugno 2016

Il giorno martedì 28 giugno avranno inizio i corsi ISCOL@  di  LETTERE  e  MATEMATICA  ai quali potranno partecipare tutti gli studenti del liceo interessati (primo BIENNIO).  I calendari sono stati pubblicati in questo sito e possono essere  visualizzati e/o  scaricati in formato pdf nella sezione dedicata  ATTIVITA’/Corsi ISCOL@


ISCOL@ – Linea C
Oggetto: Sportello d’ ascolto di supporto psicologico

Si comunica che dal giorno sabato 30 aprile 2016 sarà possibile fruire dello Sportello d’ ascolto rivolto ad alunni, genitori e docenti dell’Istituto. Pertanto la dott.ssa Stefania Desotgiu sarà presente nell’aula CIC dell’Istituto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 14.00. Sara’ successivamente comunicata la eventuale apertura pomeridiana. Per informazioni e prenotazioni, contattare la Dott.ssa Stefania Desotgiu al n. 3924373544.


18 aprile 2016
I colloqui del prof. Staico si svolgeranno il 20 aprile:
Classi  1^G  2^G – 2^F – 2^C – 3^D


7 aprile 2016
I colloqui della prof.ssa Gilda Piras si svolgeranno in data 18 aprile p.v.


1 aprile 2016
Oggetto: Avvio attività miglioramento delle competenze di base – ISCOL@ linea A

Si comunica che dal giorno lunedì 4 aprile 2016 avranno inizio le attività in oggetto, che si terranno nelle aule 34 (LETTERE) e 35 (MATEMATICA) come indicato nella circolare n. 190.
Ad ogni classe verra’ comunicato l’elenco degli alunni coinvolti; si precisa che possono essere accolte ulteriori adesioni, che gli alunni possono segnalare in vicepresidenza.
E’ possibile prendere visione dell’orario delle lezioni in questo sito nell’area dedicata denominata  ATTIVITA’ – sezione “Corsi ISCOL@”


19 febbraio 2016
Oggetto: Componente Genitori del Comitato per la valutazione dei docenti

Si informano i Sigg. Genitori che la legge 107 del 13 luglio 2015, art. 1, comma 129, ha modificato la composizione del Comitato per la valutazione dei docenti (art. 11 T.U. dlg.vo n. 297/1994).
L’organo collegiale in oggetto, di durata triennale, deve essere costituito da:
• Dirigente Scolastico che lo presiede
• 3 Docenti dell’Istituto, 2 scelti dal Collegio Docenti e 1 individuato dal Consiglio di Istituto
• 2 Rappresentanti dei Genitori scelti dal Consiglio di Istituto
• 1 Rappresentanti degli studenti scelto dal Consiglio di Istituto
• 1 Componente esterno, già individuato dall’Ufficio Scolastico Regionale.
Data l’importanza della materia, si invitano i genitori interessati
A proporre la propria candidatura a componente del Comitato entro le ore 11:00 di giovedì 25 febbraio 2016,
trasmettendo  l’allegato modulo agli uffici di Segreteria
anche via e-mail  all’indirizzo caps120008@istruzione.it

Modulo candidatura CDV


11 febbraio 2016
Oggetto: credenziali accesso Portale Argo

Si comunica che, attraverso l’accesso all’area riservata, è possibile visualizzare:

  1. la pagella di primo quadrimestre
  2. gli argomenti delle lezioni ed i compiti assegnati
  3. l’orario scolastico
  4. i docenti della classe
  5. le assenze e le note disciplinari
  6. le valutazioni giornaliere
  7. E’ inoltre possibile effettuare le giustificazioni delle assenze.

I genitori che sono ancora impossibilitati ad accedere all’ area riservata del Portale ARGO sono invitati a segnalarlo inviando una email alla scuola (caps120008@istruzione.it) all’ attenzione del sig. Cinus.
In alternativa, è possibile rivolgersi alla segreteria didattica negli orari d’ufficio per segnalare il problema.

I rappresentanti di classe sono invitati a consegnare in segreteria didattica l’elenco degli alunni i cui genitori, non potendo accedere all’area riservata, richiedano la pagella cartacea.


Dal giorno 18 gennaio è attivo lo Sportello didattico: materia MATEMATICA – destinatari ALUNNI del PRIMO BIENNIO. Tutti i dettagli sono visualizzabili in questo sito nell’area dedicata ATTIVITA’-Sportello didattico


21/11/2015
Si avvisano i genitori che è possibile prenotare un colloquio individuale con un docente anche tramite registro elettronico; per agevolare tale operazione è stato creato un vademecum, scaricabile in formato PDF, a fondo pagina.
Vademecum per prenotazione colloqui online


06/11/2015
Si comunica che il calendario dei colloqui mensili individuali è variato per alcuni docenti, si invitano pertanto i genitori a prendere visione del calendario AGGIORNATO. Le correzioni sono evidenziate in ROSSO


22/10/2015                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    Si comunica che i ritardi e le assenze degli alunni possono essere giustificate dai genitori sia tramite libretto che tramite registro elettronico


22/10/2015                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    I genitori degli alunni minorenni possono ritirare il libretto delle giustificazioni e depositare la firma ancora nei seguenti giorni:

  • MARTEDI’         27/10/2015:   ore 10.00 /11.15
  • MERCOLEDI’  28/10/2015:  ore  16.00/18.30

 I Docenti annoteranno sul registro di classe l’avvenuta lettura della presente,  e gli alunni minorenni faranno firmare la comunicazione sul diario.


20/10/2015                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  Lo sciopero indetto per il 23 ottobre p.v. è stato differito con le stesse modalità al 13 novembre 2015  permane l’avviso che in tale data potrebbero verificarsi disagi nell’erogazione del servizio scolastico, in particolare l’ingresso ritardato o l’uscita anticipata. Gli alunni minorenni la trascriveranno sul diario e la faranno controfirmare dai genitori. I docenti coordinatori visteranno le comunicazioni firmate dai genitori e annoteranno sul registro di classe i nomi degli alunni che non avessero portato detta comunicazione firmata oppure che tutti gli alunni l’hanno portato firmata.


17/10/2915                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     A causa di uno sciopero proclamato per il 23 ottobre 2015 da un’ organizzazione sindacale, potrebbero verificarsi disagi nell’erogazione del servizio scolastico, in particolare l’ingresso ritardato o l’uscita anticipata. Gli alunni minorenni la trascriveranno sul diario e la faranno controfirmare dai genitori. I docenti coordinatori visteranno le comunicazioni firmate dai genitori e annoteranno sul registro di classe i nomi degli alunni che non avessero portato detta comunicazione firmata oppure che tutti gli alunni l’hanno portato firmata.


15/10/2015                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   Da lunedì 12 ottobre è possibile accedere al registro di classe elettronico, per il quale deve essere utilizzata la password precedentemente comunicata. Coloro che non ne fossero ancora in possesso o trovassero problemi di accesso possono segnalarlo via mail al sig. Cinus, della segreteria didattica, specificando la problematica incontrata.


14/10/2015                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    I genitori degli alunni minorenni possono ritirare il libretto delle giustificazioni e depositare la firma nei seguenti giorni:

  • VENERDI’         16/10/2015:   ore 16.30 /18.30
  • MERCOLEDI’  21/10/2015:  ore  16.30/18.30

 I Docenti annoteranno sul registro di classe l’avvenuta lettura della presente, e gli alunni minorenni faranno firmare la comunicazione sul diario.


18/09/2015

Si comunica agli interessati che la domanda per libri in comodato d’uso per l’anno scolastico 2015/2016 deve essere presentata, unitamente al foglio ISEE in corso di validità, entro e non oltre il
24 settembre 2015 in segreteria didattica.
Si invitano coloro che non hanno ancora provveduto alla restituzione dei testi avuti in comodato d’uso lo scorso anno scolastico a consegnarli urgentemente presso la bidelleria.


16/09/2015

Venerdì 18 settembre 2015  alle 9,45 gli studenti delle classi prime si recheranno presso The Space – centro commerciale “Le Vele” per assistere alla proiezione del film “Città di carta” tratto dall’omonimo libro di John Green.   Docenti accompagnatori: Di Domenico, Garcia, Littarru, Moi, Pani, Piras A., Senis, Serra, Spiga, Trudu.   Al termine dell’attività, previsto per le ore 12,30 circa, gli studenti faranno rientro autonomamente alle loro abitazioni.


16-09-2015

Giovedì 17 settembre 2015  le classi sottoindicate usciranno secondo il seguente orario

2^B – 5^B – 3^C – 4^C – 5^C – 4^D – 2^E – 2^F – 5^G  usciranno alle 11,30

3^B – 2^C – 3^D – 4^F  usciranno  alle  12,30

Tutte le altre classi effettueranno l’orario regolare

I genitori degli alunni minorenni sono invitati ad autorizzare l’uscita anticipata dei propri figli, specificando data e ora, utilizzando il libretto delle giustificazioni distribuito lo scorso anno. Coloro che fossero sprovvisti del libretto dovranno presentare l’autorizzazione con la firma del genitore (che sarà confrontata con quella depositata in vicepresidenza).

Il giorno  17 settembre 2015   la ricreazione avrà inizio alle 11.15  e  termine alle ore 11.30


12-09-2015

Dal 14 al 19 settembre i docenti e gli studenti delle classi PRIME seguiranno il programma previsto dal progetto Accoglienza che consiste in alcuni giorni di specifiche attività volte a favorire l’integrazione, la conoscenza e lo “stare bene insieme” ed è articolata nelle fasi riportate nella sottostante tabella.

Programma Accoglienza 2015-2016


12-09-2015

Il giorno 14 settembre 2015 le lezioni si svolgeranno secondo i seguenti orari:

Classi SECONDE, TERZE, QUARTE e QUINTE: dalle ore 8.30 alle ore 10.30

Classi PRIME: dalle ore 11.00 alle ore 12.30

è possibile visualizzare la relativa circolare in “AREA DIDATTICA” nella sezione “CIRCOLARI”


06-07-2015

Si avvisa che sono state apportate alcune modifiche ai calendari relativi alle prove ORALI del Giudizio Sospeso; si invitanto, pertanto, gli utenti a prendere visione degli stessi.


26 giugno 2015

Sono stati pubblicati sul sito, nell’area dedicata, i calendari dei CORSI DI RECUPERO estivi riservati agli studenti con Giudizio sospeso per le classi 1^2^3^4^.

Gli studenti maggiorenni e i genitori degli studenti minorenni sono invitati a compilare il modulo che troveranno in bidelleria all’ingresso dell’istituto in formato cartaceo col quale potranno dichiarare l’adesione o la non adesione agli stessi;

lo stesso modulo è visualizzabile e scaricabile in formato PDF a fondo pagina.


Modulo adesione/non adesione ai corsi di recupero 2015


26 giugno 2015

Da oggi gli utenti registrati su PORTALE ARGO possono accedervi e visualizzare i voti relativi agli esiti finali dell’anno scolastico 2014-2015


24 giugno 2015

Sono stati esposti in data odierna nella bacheca scolastica gli ESITI FINALI relativi al corrente anno scolastico. I genitori degli studenti minorenni e gli studenti maggiorenni possono recarsi da oggi in segreteria didattica per il ritiro della comunicazione, riservata ad ogni singolo alunno, relativa alla sospensione del giudizio.


23 maggio 2015

Lunedì 25 maggio 2015 le classi indicate nel prospetto allegato usciranno secondo l’orario indicato; le classi per le quali non è indicato l’orario di uscita effettueranno orario regolare

i genitori degli alunni minorenni sono invitati ad autorizzare l’uscita anticipata dei propri figli utilizzando il libretto delle giustificazioni e specificando data e ora

 Il giorno 25 maggio 2015 la ricreazione avrà inizio alle 11.15 e termine alle ore 11.30.

Prospetto degli orari di uscita delle classi


Avviso del 6 maggio 2015

 

“Credenziali accesso Portale ARGO”

I genitori che avessero ancora difficoltà ad accedere all’area riservata del Portale ARGO sono invitati a rivolgersi al sig. Cinus della segreteria didattica per segnalare il problema.

La presente comunicazione è stata data a tutti gli studenti del liceo tramite circolare n 233 del 4 maggio 2015.


Circolare 233 – Credenziali di accesso Portale ARGO